Ecco il webinar di presentazione del "Dojo Ohsawa"
(circa 90 minuti, intensi)


Quali benefici ci sono nel conoscere in profondità
questa visione del mondo?

Per essere sicuro di avere una buona risposta a questa domanda fondamentale, ho chiesto direttamente alle oltre 160 persone che già hanno seguito il percorso del "Dojo Ohsawa".
Eccoti una sintesi delle loro risposte, in ordine sparso:

  • Si ottiene una ampliamento della percezione di ciò che avviene sia nel mondo,sia dentro di te, rendendo di fatto molto più ricca e interessante la vita che vivi e stimolandoti a dare la massima attenzione alla qualità delle scelte e dei piccoli gesti quotidiani.
  • Dà molta serenità, perché ci si sente una piccolissima parte di un sistema infinitamente grande, ma col quale c'è perfetta armonia.
  • Scopri nuove e a volte impensabili relazioni tra le cose che hai da sempre davanti agli occhi, aumentando il senso di meraviglia e di rispetto per le leggi invisibili che governano la realtà.
  • Senti che la tua vita si muove in una Vita più grande, della quale sei parte integrante, unica e indispensabile.
  • Aumenta la fiducia nell'universo (a me piace dire "nella Provvidenza"), ma anche in te stesso.
  • La semplice conoscenza non banale degli antagonisti e complementari "Yin Yang" e delle leggi universali che regolano i loro rapporti tende a darti nuove chiavi di lettura del mondo reale e a  sbloccarti quando non sai che cosa fare per risolvere un problema.
  • Cresce la consapevolezza del tuo ruolo nel mondo, delle tue risorse personali, dei tuoi sogni.
  • Ti senti bene! Anzi, spesso MOLTO bene! Perché anche nelle situazioni nuove e impreviste è sempre come se avessi una risposta per tutto, ed è sempre una risposta serena e che mette nelle tue mani la responsabilità del risultato di ciò che farai.
  • Ti dà conferma di ciò che hai sempre sentito come "vero" dentro di te, scoprendo che alcuni princìpi universali sono alla base di tutto ciò che esiste e quindi... ti ci puoi appoggiare con sicurezza, per le tue scelte in ogni ambito della vita.
  • Anche le cose più negative diventano comunque fonte di speranza e persino fonte di sviluppo (fisico, sensoriale, emotivo, intellettuale, relazionale, sociale, spirituale, ecc.), perché sulla base di questi princìpi universali riesci a ricollocare tutto in un "ordine dell'universo" che è sempre, in ultima analisi, a vantaggio tuo e della tua evoluzione come essere umano.
  • Acquisisci una serie di strumenti per guidare la tua vita verso l'equilibrio che hai sempre voluto... o verso lo squilibrio che hai sempre voluto! La scelta è sempre tua.
  • Scopri una fortissima connessione tra alimentazione ed emozioni e pensieri.
  • Capisci di essere il principale (forse l'unico?) artefice della tua salute e della tua crescita personale.
  • Paradossalmente scopri che l'istruzione migliore (forse l'unica?) è quella che non arriva dall'esterno, da altre dottrine, filosofie o teorie, ma da te stesso. E che la cosa più importante da conoscere sei proprio tu.
  • Impari a cambiare prospettiva, letteralmente a metterti un paio di "occhiali magici", come diceva Ohsawa, per vedere il mondo con occhi nuovi.
  • Impari a temere molto meno tutto, compresa la morte.

E' solo un "corso teorico"?

Ho scelto consapevolmente di concentrarmi sulla parte meno trattata, perché più difficile da trattare, ovvero quella filosofica e concettuale.

Per ogni 100 libri in commercio su Yin Yang forse si trova a malapena 1 libro che approfondisca bene gli aspetti più immateriali, concettuali, teorici relativi alle loro applicazioni in ogni ambito dell'esistenza: malattia, guarigione, religione, spiritualità, fisica, chimica, biologia, trasmutazioni, medicina, sviluppo del giudizio, educazione e molto altro.

La parte forse più pratica, quella sull'alimentazione e sul cibo, si può affrontare con molti più strumenti e molta più consapevolezza dopo aver approfondito la parte filosofica.
Forse non è molto noto, ma Ohsawa non consentiva di partecipare ai corsi di cucina tenuti da sua moglie, Lima, a chi non avesse già una buona padronanza della filosofia.

Quindi la risposta è: NO, non è solo un "corso teorico".
Vi sono innumerevoli spunti e strumenti pratici; ma la precedenza ho deciso di darla alla comprensione di ciò che sta alla base di tutto, esattamente come nello studio della matematica a scuola (e lo dico da docente anche di tale disciplina) è necessario conoscere bene le definizioni, le proprietà, le leggi e i teoremi prima di affrontare gli esercizi.

Si può imparare a risolvere gli esercizi "meccanicamente" e senza conoscere la teoria?
Si, è molto facile. Può farlo persino una macchina!
Ma non si avrà alcuna padronanza della disciplina e quindi non la si potrà utilizzare al meglio delle sue vere possibilità, che sono quasi illimitate.

Allo stesso modo, ritengo sia facile imparare a cucinare, o persino a curare i malati.
Ma per padroneggiare qualunque arte, ad esempio quella della cucina o quella della medicina, è necessario conoscere la filosofia che ne sta alla base e avere un'ampia e profonda visione del mondo.

Quindi è questo che ho deciso di offrire.

In realtà, per essere precisi, questo NON è propriamente nemmeno un corso.
Il "Dojo Ohsawa" è infatti un per-corso, perché ha avuto un inizio, un ricco svolgimento, ma non ha ancora una fine.

Il materiale di studio, di discussione e di approfondimento ha continuato e continuerà a crescere, accanto ai 12 webinar principali di cui è costituito, ognuno dei quali può essere considerato come una "Master Class" su uno dei temi principali dell'insegnamento di Ohsawa.

Per dare un'idea ulteriore di cosa significhi partecipare al "Dojo Ohsawa", prendo in prestito le parole di un'amica:

"Grazie Luca di questo corso che mi ha inondata non solo di informazioni, ma anche e soprattutto di energia, di bellezza, di amore. Ho vissuto il Dojo come un viaggio dentro di me, non facile, che mi spingeva ad andare sempre più a fondo tentando di vederci meglio grazie al faro, agli occhiali magici dello Yin Yang".

Cosa troverai nel "Dojo Ohsawa"?
Ecco i temi di ciascun incontro,
sviluppato in 2 ore di contenuto
denso e approfondito:














Ecco alcune testimonianze di coloro
che fanno già parte del "Dojo Ohsawa" 

Cosa troverai nell'area riservata del
"Dojo Ohsawa"?

  • Le registrazioni dei 12 webinar, da 2 ore ciascuno, di introduzione e approfondimento ai temi principali dell'insegnamento di Ohsawa
  • Gli audio mp3 dei 12 webinar
  • Le slides dei 12 webinar
  • Diverso altro materiale di approfondimento, in vari formati
  • La possibilità di lasciare commenti ai post e ai materiali, di interagire testualmente con gli oltre 150 partecipanti e di fare domande scritte, a cui ti verrà data quantomeno una risposta scritta
  • 30 giorni di garanzia "soddisfatti o rimborsati" al 100%

In aggiunta:

  • Le registrazioni di 2 webinar da circa 2 ore tenuti da Jacques Mittler: uno sulle 7 tappe di sviluppo del giudizio; l'altro sulle 7 tappe di sviluppo della malattia
  • Le registrazioni di 6 o più sessioni di "Domande & Risposte", da un paio di ore ciascuna, basate sulle domande poste dai partecipanti
  • Diversi articoli e libri di G. Ohsawa
  • Nuovi incontri online "extra" (sempre rigorosamente in diretta), assieme alle relative registrazioni audio.
  • Varie ed eventuali... :-)

  • Le circa 42 ore complessive di lezioni sono tutte scaricabili liberamente e rimarranno comunque a disposizione online per almeno 1 anno.

Riassumendo: 24 ore di videolezioni del "Dojo Ohsawa"
+
circa 18 ore (in costante aumento) di altre video o audiolezioni
+
altro materiale di approfondimento in vari formati
+

30 giorni di garanzia "soddisfatti o rimborsati" al 100%


E un ultimo paio di testimonianze relative
al percorso completo del "Dojo Ohsawa"...



Per approfondimenti

Una conversazione con Massimo Mazzucco in merito a G. Ohsawa e alla sua visione del mondo (marzo 2022):

Una conferenza dal vivo, organizzata da Francesca Salvador a Vittorio Veneto, in cui avevo sviluppato alcuni dei temi contenuti ne "La Grande Opera di Sensei Ohsawa" e nel percorso del "Dojo Ohsawa" (novembre 2015).

.